Dipartimento di Scienze sociali - EFI European Forensic Institute - Laurea in Criminologia e Criminalistica

HIGHER EDUCATION INSTITUTION
Malta & International tel. (+356) 2741.5138 - Italia tel. (+39) 02.8295.9201| Email: info@eufor.eu
Vai ai contenuti
Massimo Blanco
Faculty: Dipartimento di Scienze sociali
Le scienze sociali sono tutte quelle discipline che studiano gli esseri umani, i loro rapporti sociali e l'origine, lo sviluppo e l'organizzazione della società umana.
Il Dipartimento di Scienze Sociali svolge attività didattica e di ricerca principalmente nei settori della psicologia, della sociologia, del diritto, della pedagogia e della criminologia, indagando e analizzando l'essere umano e la società anche attraverso le moderne conoscenze offerte dalle neuroscienze le cui applicazioni in ambito psicosociale hanno portato alla nascita delle "neuroscienze sociali”.

Massimo Blanco (PhD, MANCC, MSIV)
Preside del Dipartimento di Scienze sociali
Massimo Blanco dirige la Divisione Investigativa di Milano dell’Istituto di Scienze Forensi presso cui esercita altresì l’attività di consulente tecnico nelle aree psicosociale, criminologica e delle neuroscienze applicate. È, inoltre, docente universitario titolare per gli insegnamenti di Psicologia fisiologica, Criminologia (investigativa e forense) e Neuroscienze applicate al crimine e alla devianza.
Già responsabile dello Sportello antiviolenza “S.O.S. Donna” del Comune di Buccinasco (Milano), nel settore pubblico si occupa di progetti di prevenzione della devianza in soggetti psicologicamente o socialmente vulnerabili, di fenomeni di vittimizzazione e di interventi di recupero o reinserimento. È altresì formatore delle forze di polizia e degli operatori della security in materia di tecniche operative e psicofisiologia dello stress in situazioni di emergenza. In seguito alle qualifiche accademiche conseguite e alle esperienze professionali maturate, è stato accreditato da Polis Lombardia - Regione Lombardia, quale soggetto in possesso delle competenze ed esperienze di cui all’art. 7, comma 6, del d.lgs. 165/2001.
In qualità di esperto forense (civile e penale), opera principalmente negli ambiti dell’analisi del disagio sociale e di condotte socialmente inadeguate, dei fenomeni di vittimizzazione primaria e secondaria (violenza fisica e/o psicologica anche di natura persecutoria) e di indagini generali e speciali di ordine psico-socio-criminologico, integrando il sapere scientifico “classico” con le conoscenze offerte dalle moderne neuroscienze. Nel 2016, a conclusione di tre anni di ricerca, ha pubblicato un manuale sulle neuroscienze sociali dal titolo "Fondamenti di Neurosociologia” (Primiceri Editore, Padova).
In campo accademico, è preside del Dipartimento di Scienze sociali allo European Forensic Institute di Malta (titolare degli insegnamenti di Criminologia forense e Criminologia applicata ai corsi di laurea in Scienze forensi e Criminologia), direttore del Corso di laurea triennale in Criminologia investigativa e forense e del Corso di laurea magistrale in Criminologia investigativa e scienze comportamentali all’Università di diritto internazionale UPSM Campus “Ettore Ferrari” di Milano (titolare degli insegnamenti di Elementi di psicologia fisiologica, Criminologia investigativa e forense e Neuroscienze applicate) e preside all’ISF College Corporate University (scuola aziendale dell’Istituto di Scienze Forensi).
In ambito istituzionale è Segretario Generale dell'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti.

Campus
Malta Life Sciences Park
San Gwann SGN 3000
Tel. (+356) 2741.5138

InfoPoint Italia
Tel. (+39) 02.8295.9201

Torna ai contenuti