Missione - EFI European Forensic Institute - Laurea in Criminologia e Criminalistica

HIGHER EDUCATION INSTITUTION
Malta & International tel. (+356) 2741.5138 - Italia tel. (+39) 02.3672.8310 | Email: info@eufor.eu
Vai ai contenuti
Missione
Lo European Forensic Institute (EFI) è una istituzione accademica all'avanguardia che eroga corsi accreditati e riconosciuti sia agli studenti che ai professionisti già attivi nel settore delle investigazioni tecnico-forensi o interessati ad esso. Per quanto riguarda i giovani studenti, la missione dell’Istituto è, soprattutto, quella di collegare il mondo accademico con il mondo del lavoro, affinché le competenze dei giovani diplomati o laureati siano costruite sulla base delle abilità e dell’esperienza richieste ad un professionista ai più alti livelli.

La tecnica e la pratica prima di tutto
I programmi didattici che caratterizzano i percorsi di studio dello European Forensic Institute sono realizzati in modo tale da permettere l’immediata spendibilità nel mondo del lavoro delle competenze acquisite. Infatti, il modello di insegnamento espresso dall’Istituto è fondato soprattutto sull’aspetto “tecnico” delle discipline trattate rispetto alle questioni di carattere puramente storico ed epistemologico. In tale maniera, come accade nelle università del Regno Unito e del Nord America, il tempo dedicato allo studio diviene in larga parte un tempo dedicato ad imparare un lavoro. Le attività parallele agli insegnamenti in aula e in laboratorio, come la partecipazione a seminari, convegni, visite guidate ecc., costituiscono la “cornice” extra-didattica tramite la quale lo studente ha la possibilità di completare, anche dal punto di vista culturale, la propria conoscenza delle scienze forensi.



Studiare con i professionisti del settore
Studiare allo European Forensic Institute significa acquisire conoscenze e competenze da “fonti dirette”, cioè da chi applica quotidianamente sul campo ciò che insegna. Infatti, i docenti EFI sono tutti consulenti tecnici o ricercatori in attività, diversi dei quali ex appartenenti alle forze di polizia, e tale aspetto favorisce indubbiamente la crescita umana e intellettuale dello studente che si confronta quotidianamente con docenti che non sono semplici insegnanti ma “maestri” e “guide” di vita.

Opportunità presso l’Istituto di Scienze Forensi
Grazie alla stretta collaborazione tra lo Europen Forensic Institute e l’Istituto di Scienze Forensi, attraverso l'ISF College Corporate University gli studenti EFI hanno l’opportunità di partecipare a titolo gratuito, o pagando delle quote speciali riservate ai dipendenti, ai consulenti e agli studenti ISF, ad una vasta quantità di iniziative formative (corsi, seminari, convegni) nonché di frequentare tirocini professionalizzanti direttamente in azienda.



Riconoscimento nell'Unione Europea dei diplomi rilasciati dallo European Forensic Institute
Organismi Unione Europea competenti:
EN QA - ENIC - NARIC
Lo European Forensic Institute è una Higher Education Institution autorizzata dalla National Commission for Further and Higher Education di Malta (licenza n. 2018-014).
La National Commission for Further and Higher Education (NCFHE) è l’organo governativo ufficiale maltese che provvede a:
  • fornire l’accreditamento agli istituti di istruzione superiore;
  • fornire l’accreditamento ai programmi o corsi di studio a livello di istruzione superiore;
  • fornire la garanzia di qualità degli istituti, dei programmi o dei corsi di istruzione;
  • riconoscere le qualifiche nazionali o internazionali ottenute nonché le qualifiche potenziali;
  • validare l'apprendimento informale e non formale;
  • svolgere ricerche e fornire raccomandazioni politiche su questioni relative all'istruzione superiore.
NCFHE è un membro affiliato di EN QA, l'associazione europea per l'assicurazione della qualità nell'istruzione superiore. Anche il Centro informazioni sul riconoscimento delle qualifiche (QRIC), all'interno dell'NCFHE, fa parte della Rete europea di centri di informazione nella regione europea (ENIC) e dei Centri nazionali di informazione sul riconoscimento nell'Unione europea (NARIC). La Commissione funge anche da punto di contatto nazionale per il quadro europeo delle qualifiche.

Riconoscimento delle lauree ai fini professionali
Le lauree conseguite presso EFI sono riconosciute, in Italia, dall'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, la maggiore associazione professionale di rappresentanza dei criminologi e dei criminalisti inserita nell'Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, la quale rilascia ai propri iscritti l'Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4. Inoltre, gli studenti EFI hanno titolo per iscriversi alla Chartered Society of Forensic Sciences, una delle maggiori organizzazioni mondiali del settore che accredita i corsi di laurea in scienze forensi nel Regno Unito. Pertanto, coloro che terminano con successo gli studi presso lo European Forensic Institute vantano un curriculum d'eccellenza pienamente riconosciuto nel mondo delle professioni tecnico-forensi, sia in Italia che all'estero.

Campus
Malta Life Sciences Park
San Gwann SGN 3000
Tel. (+356) 2741.5138

InfoPoint Italia
Tel. (+39) 02.3672.3678

Torna ai contenuti