L'Istituto - EFI European Forensic Institute - Laurea in Criminologia e Criminalistica

HIGHER EDUCATION INSTITUTION
Malta & International tel. (+356) 2741.5138 - Italia tel. (+39) 02.8295.9201| Email: info@eufor.eu
Vai ai contenuti
L'Istituto
Lo European Forensic Institute è una istituzione di istruzione superiore (Higher Education Institution) di diritto maltese, fondata nel 2018 e legalmente autorizzata dalla National Commission for Further and Higher Education (NCFHE) con licenza numero 2018-014.
Il Campus EFI è situato nel prestigioso e avveniristico "Malta Life Sciences Park" (www.maltalifesciencespark.com) presso il quale si svolgono le lezioni teoriche in presenza e le attività di laboratorio.
In Italia, presso l'ISF College Corporate University (la scuola aziendale dell'Istituto di Scienze Forensi), gli studenti EFI possono usufruire di numerosi servizi extra-didattici come l'accesso gratuito o a tariffa agevolata a seminari, convegni, meetings, visite guidate e tirocini professionalizzanti.



La nostra storia
La storia dello European Forensic Institute affonda le sue radici nel 2011, quando alcuni noti esperti tecnici dei settori giudiziario, investigativo, assicurativo e della sicurezza decisero di unire le forze e formare un gruppo di lavoro finalizzato alla creazione di un polo industriale d'eccellenza nel campo delle investigazioni forensi, basato sulla filosofia aziendale dei grandi studi legali e delle grandi società statunitensi operanti nel settore. Il progetto a cui si dedicò il gruppo di lavoro degli esperti aveva l'obiettivo di fornire ai clienti una vasta gamma di servizi di consulenza tale da coprire la maggior parte delle diverse esigenze di magistrature, forze di polizia, avvocati, assicurazioni e aziende, garantendo altresì interventi rapidi per mezzo di sedi operative presenti in tutta Italia ma anche nel resto d'Europa.
Dopo quasi cinque anni dall’avvio del progetto industriale, agli inizi del 2016, il gruppo di lavoro di esperti fonda, a Milano, l'Istituto di Scienze Forensi, il quale, oggi, rappresenta una realtà leader del settore in Europa ed è in continua crescita ed espansione.
Nel 2017, l'Istituto di Scienze Forensi crea la sua scuola aziendale, l'ISF College Corporate University, al fine di trasmettere il proprio know-how ai nuovi operatori dell'Istituto stesso ed erogare corsi di formazione e aggiornamento innovativi per gli esperti del settore. Contestualmente, la scuola aziendale inizia a rivolgersi anche ai giovani diplomati e laureati che desiderano intraprendere le carriere di criminologo negli ambiti investigativo e giudiziario e di criminalista, attivando, in Italia, i primi corsi di alta formazione post-diploma e post-laurea che, in poco meno di due anni, fanno divenire l'ISF College Corporate University un punto di riferimento d’eccellenza per la formazione nel campo delle scienze forensi.
Nel 2018, l'esperienza maturata in campo didattico e la spinta fornita dal grande successo ottenuto dall’ISF College Corporate University in Italia, si trasformano nella consapevolezza dei dirigenti dell'Istituto di Scienze Forensi che i tempi fossero maturi per esportare a livello internazionale il proprio know-how accademico. La scelta del luogo dove istituire il quartier generale della nuova avventura accademica internazionale, ricadde sull’isola di Malta non per caso. Infatti, Malta è una terra che vanta una storia millenaria dove, da sempre e per svariate ragioni, si incontrano culture e tradizioni di diversi Paesi che vanno dal Nord Europa al Medio Oriente. Inoltre, l’Isola rappresenta uno dei più importanti nodi del Mediterraneo in settori strategici come l'IT ed è uno dei più affidabili centri affaristici, finanziari e marittimi del mondo. Infine, Malta è oggi l’unico Paese europeo membro sia dell’Unione Europea che del “Commonwealth of Nations”. In altre parole, per quanto concerne gli studi superiori, soprattutto nel campo delle scienze forensi, Malta è il luogo ideale per chi punta all’internazionalità della propria formazione e del diploma conseguito.

Campus
Malta Life Sciences Park
San Gwann SGN 3000
Tel. (+356) 2741.5138

InfoPoint Italia
Tel. (+39) 02.8295.9201

Torna ai contenuti