Autorizzazione e riconoscimenti - EFI European Forensic Institute - Laurea in Criminologia e Criminalistica

HIGHER EDUCATION INSTITUTION
Malta & International tel. (+356) 2741.5138 - Italia tel. (+39) 02.3672.8310 | Email: info@eufor.eu
Vai ai contenuti
Autorizzazioni e riconoscimenti

National Commission for Further and Higher Education
Lo European Forensic Institute è una istituzione di istruzione superiore (Higher Education Institution) autorizzata dalla National Commission for Further and Higher Education (NCFHE) con licenza numero 2018-014.
NCFHE è l’organo governativo ufficiale maltese che provvede a:
  • fornire l’accreditamento agli istituti di istruzione superiore;
  • fornire l’accreditamento ai programmi o corsi di studio a livello di istruzione superiore;
  • fornire la garanzia di qualità degli istituti, dei programmi o dei corsi di istruzione;
  • riconoscere le qualifiche nazionali o internazionali ottenute nonché le qualifiche potenziali;
  • validare l'apprendimento informale e non formale;
  • svolgere ricerche e fornire raccomandazioni politiche su questioni relative all'istruzione superiore.
NCFHE è un membro affiliato di EN QA, l'associazione europea per l'assicurazione della qualità nell'istruzione superiore. Anche il Centro informazioni sul riconoscimento delle qualifiche (QRIC), all'interno dell'NCFHE, fa parte della Rete europea di centri di informazione nella regione europea (ENIC) e dei Centri nazionali di informazione sul riconoscimento nell'Unione europea (NARIC). La Commissione funge anche da punto di contatto nazionale per il quadro europeo delle qualifiche.
Nel corso degli anni, NCFHE ha contribuito regolarmente al forum europeo che regola il quadro europeo delle qualifiche. Più recentemente, NCFHE partecipa anche al gruppo di lavoro europeo sulla modernizzazione dell'istruzione superiore che sostiene le riforme degli Stati membri dell'UE per massimizzare il potenziale dei sistemi di istruzione superiore.

Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti
I corsi erogati dallo European Forensic Institute sono riconosciuti, in Italia, dall'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti (elenco Ministero dello Sviluppo Economico, legge 14 gennaio 2013, n. 4). Questo significa che gli studenti che hanno concluso con successo i corsi di laurea, master e, in alcuni casi, di alta formazione presso EFI, hanno titolo, subordinatamente alle norme dello Statuto dell'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, per iscriversi alla medesima e ottenere l'Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013.

Chartered Society of Forensic Sciences
Gli studenti laureati allo European Forensic Institute hanno titolo per iscriversi alla Chartered Society of Forensic Sciences, una delle maggiori organizzazioni mondiali del settore che accredita i corsi di laurea in scienze forensi nel Regno Unito. Pertanto, coloro che terminano con successo gli studi presso l'Istituto, vantano un curriculum d'eccellenza pienamente riconosciuto nel mondo delle professioni tecnico-forensi, sia in Italia che all'estero.

Partnerships
Le attività di formazione erogate dallo European Forensic Institute sono in collaborazione con prestigiose aziende pubbliche e private di profilo internazionale, prime fra tutte l'Istituto di Scienze Forensi di Milano (Italia) attraverso la sua scuola aziendale ISF College Corporate University presso cui lo studente EFI ha l'occasione di frequentare attività formative supplementari nonché i tirocini professionalizzanti.

Campus
Malta Life Sciences Park
San Gwann SGN 3000
Tel. (+356) 2741.5138

InfoPoint Italia
Tel. (+39) 02.3672.3678

Torna ai contenuti